Dalle idee alla progettazione

Home / Progettazione impianti

Professionalitàesperienza ed innovazione sono le parole chiave attorno a cui  ruota la filosofia della nostra società, impegnata da oltre quindici anni nella progettazione impiantistica.
Grazie all’esperienza maturata abbiamo sviluppato, all’interno dell’azienda, una specifica  sezione dedicata alla progettazione di impianti tecnologici che segue, con interesse gli sviluppi e le innovazioni disponibili sul mercato e le nuove opportunità offerte dallo scenario legislativo nazionale ed europeo. Le nostre competenze, frutto di studio ed esperienza sul campo, spaziano dalla progettazione dell’impiantistica residenziale alla progettazione di complessi direzionali e commerciali, in cui funzionalità e comfort sono realizzati su misura per ogni situazione e necessità. Importante il nostro impegno nel settore industriale e ospedaliero, in cui affidabilità e sicurezza  sono condizioni fondamentali.

Ogni progetto per noi è unico e irripetibile. Per questo affrontiamo le nuove sfide con uno spirito innovativo e flessibile, capace di plasmarsi in base alle singole necessità del cliente e, avendo sempre presente l’ottimizzazione dell’investimento. Mentre le procedure progettuali e il bagaglio di esperienza acquisito, rimangono identiche e base comune per tutti i progetti.
Il nostro approccio si basa sulle esigenze concrete del cliente e sulla massima assistenza in ogni fase: dallo studio di fattibilità alla progettazione preliminare, passando alla progettazione esecutiva, alla direzione lavori, al collaudo, alle misure e al monitoraggio, per arrivare all’as built, al follow-up, alle pratiche autorizzative, ai test e alla commissioning.


CURA E ATTENZIONE ALLE TEMATICHE SPECIFICHE

In ogni lavoro, un’ulteriore attenzione è rivolta a tematiche particolari e soggette a normative specifiche:
Inquinamento luminoso. Operiamo con l’ausilio di software tecnici adeguati e scegliendo materiali e strumenti tra i più avanzati tecnologicamente, che permettono la generazione di simulazioni tridimensionali e rendering fotografici, seguendo con attenzione le Leggi Regionali vigenti ed il rispetto dei livelli luminosi richiesti in base alla Norma UNI EN 12464/1. Inoltre, i nostri tecnici hanno cura di eseguire specifici calcoli illuminotecnici degli ambienti, per garantire, oltre al rispetto normativo una gradevole illuminazione e il maggior comfort visivo possibile.

Sicurezza degli impianti e del personale. In conformità alla Norme CEI 81-10 si eseguono verifiche della protezione dalle scariche atmosferiche, con l’eventuale progettazione di impianti di captazione esterna (lightning protection system) e impianti di limitazione delle sovratensioni indotte dalle linee entranti negli edifici (Speed Protection Device).

Progettiamo impianti di rivelazione e allarme incendio e garantiamo, grazie alla professionalità dei nostri tecnici, assistenza nella valutazione e nella scelta dei sistemi più adatti, in funzione delle caratteristiche delle aree da proteggere e dei materiali presenti per ogni tipologia di edificio: privato, residenziale, commerciale o industriale.
Le nostre mansioni rivolte alla prevenzione incendi, consentono ai nostri clienti di ottimizzare le attività soggette al controllo da parte delle autorità competenti e di organizzare, al meglio, le misure preventive e protettive. Offriamo un servizio completo  che spazia dalla progettazione al piano di gestione emergenze, in funzione del reale utilizzo della struttura da parte dell’utenza. Inoltre offriamo, grazie alla professionalità dei nostri tecnici, Audit e verifiche di conformità, studi di fattibilità, verifica e collaudo delle reti idriche antincendio e impianti antincendio, progettazione impianti di spegnimento, perizie tecniche; assistenza tecnica per la gestione di procedimenti amministrativi.

Domotica: tecnologia e risparmio energetico
Un nostro ulteriore obbiettivo è il risparmio energetico perseguito con l’adozione di impianti di gestione domotica per unità residenziali e per il terziario, nonché di impianti di supervisione e gestione remota per ambienti industriali, ospedalieri e altro. La continua evoluzione tecnica dei materiali e dei componenti, permette, ad oggi, di integrare l’impianto elettrico, negli edifici civili e non, con la moderna tecnologia HOME AND BUILDING AUTAMATION (HBA), conosciuta con il termine domotica. Questa disciplina di ingegneria si occupa di studiare le tecnologie mirate a migliorare le qualità della vita di tutti i giorni.
Grazie all’utilizzo combinato di elettrotecnica, elettronica, informatica e telecomunicazioni, progettiamo sistemi integrati per l’automazione di processi e controlli, attraverso i quali è  possibile ottenere una migliore qualità della vita, maggiore sicurezza e soprattutto un notevole risparmio dei consumi energetici.
La  pluriennale esperienza dei nostri tecnici permette la progettazione di specifici impianti domotici e di eseguire configurazioni ad-hoc per i clienti.

Impianti
elettrici

  • progettazione impianti tradizionali
  • progettazione impianti domotici
  • antintrusione
  • videosorveglianza
  • calcolo illuminotecnico

Impianti elettrici
industriali

  • impianti in media tensione
  • cabine di trasformazione MT-BT
  • impianti di distribuzione
  • impianti di illuminazione e/o forza motrice nei reparti produttivi di stabilimenti industriali di piccole e/o grandi dimensioni
  • verifiche illuminotecniche ai sensi della norma CEI 12464 1/2 - 1838
  • impianti di illuminazione UPS e gruppi elettrogeni

Impianti elettrici
terziario

  • impianti per uffici di medie e grandi dimensioni
  • impianti per attività commerciali
  • impianti edifici scolastici
  • impianti per ambienti uso medico, estetico e veterinario
  • impianti per ambienti di tipo agricolo e zootecnico
  • impianti per distributori carburanti
  • impianti per ambienti di pubblico spettacolo ed intrattenimento

Progettazione di impianti
rivelazione incendi

  • progettazione secondo Norma UNI 9795 con prescrizione dei criteri per la realizzazione e l’esercizio dei sistemi fissi e automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme incendio

Progettazione di impianti
antincendio e gestione pratiche di prevenzione incendi

  • progettazione secondo le Norme UNI e le direttive VVF di impianti antincendio
  • valutazione preventiva dell’attività finalizzata a favorire l’assoggettabilità e la categoria di appartenenza (A, B, C)
  • predisposizione della documentazione tecnica necessaria
  • presentazione della domanda presso l’Ufficio Provinciale dei Vigili del Fuoco, per la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), richieste e rinnovi di Certificati di Prevenzione Incendi (C.P.I.)

Verifiche
e collaudi

  • verifiche di messa a terra
  • verifiche illuminotecniche
  • prove differenziali
  • verifica di continuità dell’impianto di protezione